Bookclub

Il libro della settimana: La fine è il mio inizio

la fine è il mio inizio
In previsione delle vacanze, ho iniziato a stilare una lista delle letture più interessanti da potervi consigliare. Sono libri “giusti”, di quelli che sanno riempire le giornate estive a mare, in montagna, ovunque. Di quelli che non annoiano, che fanno riflettere. Di quelli che non appesantiscono lo spirito, anzi lo arricchiscono e alleggeriscono. Insomma, appunto, dei libri “giusti” per dei tipi “giusti”!

La fine è il mio inizio – Tiziano Terzani

Partiamo dal presupposto che il mio amore per Terzani è senza limiti o confini. Lo scrivo per rendere consapevole chiunque stesse leggendo che non mi troverà mai imparziale di fronte a un titolo del nostro corrispondente in Asia. Ma il mio amore è assolutamente fondato: i libri di Terzani sono coinvolgenti, insegnano culture molto distanti dalle nostre con una grande naturalezza, trascinano le nostre menti in mondi lontani, esotici.

Gli insegnamenti di Tiziano sono sempre tre: conoscere è l’unico modo per comprendere, lo spirito avventuriero deve sempre essere nostro compagno di viaggio, ridere è l’arma vincente anche nelle situazioni più pericolose. Come potrei non essere innamorata di quest’uomo?

Il libro di cui vorrei parlarvi è appunto “La fine è il mio inizio”, in cui lo scrittore, sapendo di essere arrivato alla fine del suo percorso, parla al figlio Folco della sua vita e di cosa sia in generale la vita.

“Se mi chiedi alla fine cosa lascio, lascio un libro che forse potrà aiutare qualcuno a vedere il mondo in modo migliore, a godere di più della propria vita, a vederla in un contesto più grande, come quello che io sento così forte.”
Libro commovente, intenso, immortale. Il racconto di un uomo che ha scelto di non imboccare l’autostrada, intraprendendo invece i sentieri della vita, cogliendone il vero cuore…

Rispondi

